“Devi vincere le partite da vincere”
Questa è una delle affermazioni più ovvie che si possano sentire. E’ chiaro che devi vincere le partite da vincere, ma abbi pazienza per un attimo.
Non tutte le partite sono uguali. A volte incontri squadre più forti della tua, altre volte incontri squadre dello stesso livello della tua, altre ancora incontri squadre meno forti della tua. Le partite che devi assolutamente vincere sono quelle contro le squadre meno forti o dello stesso livello della tua. Le partite che non ti è richiesto vincere per forza, sono quelle contro le squadre più forti della tua.
La ragione per cui è importante ricordarsi di questo, è semplicemente una questione di motivazioni. Ma la realtà è che molto spesso le squadre sono più motivate del solito nell’affrontare avversari più forti di loro, mentre, al contrario, sono meno motivate nell’affrontare avversari più deboli. Quante volte succede che si giochi un grande match contro un un top team, perdendo per pochi punti e poi magari si perda la partita successiva contro una squadra debole?
Ovviamente devi sempre fare tutto il possibile per cercare di vincere ogni partita, ma le squadre veramente forti sono quelle che giocano al massimo delle loro possibilità contro l’avversario più debole. Solo in questo modo si può essere sicuri di vincere le partite da vincere.
Molte grazie a Manuela Erbì per le traduzioni.
Tutti di suggerimenti sono qui.
Originale per Inglese e’ qui.
For more great coaching tips, check out the Vyacheslav Platonov coaching book here.
One comment