Suggerimento della settimana #1

Posted by

“Non esprimere mai un giudizio su un singolo giocatore o su una squadra, dopo il primo giorno o la prima settimana di allenamento”

Si dice che la prima impressione è quella che conta, ma si dice anche di non saltare subito alle conclusioni. All’inizio di ogni pre-stagione c’è sempre qualche giocatore che ha lavorato sodo durante le vacanze e si presenta in forma come a metà stagione. E c’è sempre qualche giocatore che arriva fuori forma e da l’impressione di non vaer mai toccato una palla da pallavolo in vita sua. Certamente molti giocatori rientrano nel mezzo di questi due casi.

E’ facile cadere nella trappola di esprimere dei giudizi in base a queste prime impressioni, ma l’esperienza ci dice di non lasciarci andare a giudizi veloci. Un allenatore esperto sa che la prima settimana vale zero come metro di giudizio per capire quare sarà poi il livello di performance sia di squadra che individuale. Percò rilassatevi e osservate come i vari giocatori reagiscono all’allenamento (e come interagiscono tra loro). Dopo un paio di settimane inizierai a notare che molte delle tue osservazioni iniziali non erano corrette o particolarmente utili. E’ a questo punto che inizi a esprimere giudizi utili.

Tradotto da Manuela Erbì

Originali in Inglese qui.


For more great coaching tips, check out the Vyacheslav Platonov coaching book here.

Cover v2

Advertisements

One comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s