“Più i giocatori sono stanchi, più bisognerebbe aumentare l’intensità dell’allenamento”
Qunado i giocatori sono stanchi, la prima cosa che pensano è quanto sono stanchi. Più tempo hanno per pensare, più dicono a se stessi e ai compagni quanto sono stanchi.
Gli esercizi che richiedono apprendimento, prendono un sacco di energia mentale. I giocatori stanchi utilizzano un sacco di energia mentale per dire a se stessi e ai compagni, quanto sono stanchi.
Questo non significa che i giocatori non sono motivati o non vogliono lavorare, oppure ancora non vogliono migliorare. Significa semplicemente che tu devi adattare l’allenamento allo stato fisico e mentale corrente dei tuoi giocatori.
Se i giocatori non hanno tempo per pensare, non hanno tempo per rimuginare sui loro problemi. Riduci i tempi tra un’azione e l’altra. Ad esempio, proponi esercizi con ripetizioni multiple da ripetere entro un breve lasso di tempo.
La competizione motiva sempre. Non finirò mai di stupirmi davanti a uomini adulti che si trascinano -letteralmente e metaforicamente- sul campo nel momento in cui fai fare un gioco stupido, solo perchè c’è di mezzo la competizione.
Se la squadra è stanca, aggiungi un’altra palla o cambia il gioco e vedrai che i giocatori in questo modo saranno sempre capaci di trovare un altro po’ di energia.
Tradotto da Manuela Erbì
Originali in Inglese qui.
For more great coaching tips, check out the Vyacheslav Platonov coaching book here.
One comment