Suggerimento della settimana #37

Posted by

37 - drill performance ita

Gli allenatori dedicano un sacco di tempo agli esercizi. Se passi un po’ di tempo su YouTube o su siti specifici, troverai moltissimi allenatori che condividono  un sacco di idee su un sacco di esercizi. Spesso sembra che gli esercizi più popolari tra allenatori e giocatori, siano quelli più complessi o i più fantasiosi. Sono usuali gli esercizi con molte azioni collegate tra loro o con diversi spostamenti. Molti contatti e spostamenti, rendono l’allenamento soddisfacente sia per i giocatori che per gli allenatori.

Ma anche se è vero che nel pianificare gli allenamenti dobbiamo necessariamente  tenere conto del numero dei contatti, dell’allenamento fisico e dell’impegno richiesto ai giocatori, non è detto che gli esercizi complessi e fantasiosi facilitino l’apprendimento. Quando vediamo che i nostri giocatori stanno migliorando l’esecuzione di un esercizio, non dobbiamo dare per scontato che quello che stiamo osservando corrisponda all’apprendimento e non possiamo dimenticare che l’apprendimento è la chiave per ogni esercizio o allenamento. Se c’è stato apprendimento, lo si vedrà in partita e non durante un esercizio.

Essere in grado di padroneggiare un esercizio complesso non equivale a saper giocare a pallavolo. L’esecuzione di un esercizio non corrisponde all’apprendimento.


Molte grazie a Manuela Erbì per le traduzioni.

Tutti di suggerimenti sono qui.

Originale per Inglese e’ qui.


For more great coaching tips, check out the Vyacheslav Platonov coaching book here.

Cover v2

One comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s