Suggerimento della settimana #26

Posted by

26 - raise standards ita

“Per migliorare gli allenamenti, alza gli standard”

Lo studio più famoso nel campo della psicologia dello sport riguarda la relazione tra la performance e l’eccitazione. Questa teoria è quasi sempre rappresentata da un grafico a forma di U rovesciata, che mostra il miglioramento delle prestazioni man mano che l’eccitazione aumenta fino a un livello di eccitazione ottimale, raggiunto il quale le prestazioni iniziano a calare.

Succede spesso che il livello dell’allenamento sia più basso di quello che dovrebbe essere. Spesso l’allenatore si domanda se l’esercizio non sia troppo difficile, oppure si lamenta per la poca concentrazione dei giocatori. La tentazione può essere quella di rendere più semplice l’esercizio o di mettersi a urlare, oppure di fare una scenata. Ma invece di semplificare l’esercizio o di perdere la voce, l’allenatore può migliorare la performance semplicemente alzando gli standard dell’esercizio.

Per esempio, durante la fase di riscaldamento degli attacchi, se metti un elastico 10cm sopra la rete, vedrai che i giocatori finiranno per colpire ripetutamente l’elastico con la stessa regolarità con cui prima colpivano la banda superiore della rete. Oppure, in un qualsiasi altro esercizio, aggiungi o cambia il sistema di punteggio per rendere l’esercizio più complicato.

Alzare lo standard richiesto, aumenta l’attenzione e l’eccitazione, andando a migliorare le prestazioni. Se vuoi alzare la concentrazione durante gli allenamenti, rendili più difficili.


Molte grazie a Manuela Erbì per le traduzioni.

Tutti di suggerimenti sono qui.

Originale per Inglese e’ qui.


For more great coaching tips, check out the Vyacheslav Platonov coaching book here.

Cover v2

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s