Suggerimento della settimana #7

Posted by

“La prima volta che fai qualcosa è terribile”

Quando inizi un programma di allenamento pesi, c’è un primo periodo in cui il miglioramento è molto veloce. Sfortunatamente  questo miglioramento non è dovuto all’aumento della forza, ma semplicemente alla comprensione e al miglioramento del gesto corretto. Questa fase viene definita “effetto di apprendimento”.  Solo dopo che questa fase ha avuto luogo, si iniziano a vedere i miglioramenti dati dall’adattamento muscolare attraverso il programma di allenamento.

Questo stesso concetto vale anche in altri ambiti nella sfera degli allenamenti. Per esempio, qualsiasi nuovo esercizio che viene provato dall’allenatore durante gli allenamenti,  comprende un periodo durante il quale singoli giocatori e squadra ne apprendono il funzionamento. A un certo punto la prestazione dell’esercizio migliora significativamente. Non si tratta di un reale miglioramento delle abilità, è solo l’effetto di apprendimento. Ed è importante notare che prima di arrivare all’effetto di apprendimento, la prestazione è terribile. Lo stesso si verifica durante il riscaldamento o le partitelle a tema. Ogni volta che l’allenatore introduce nuovi giochi o nuove esercitazioni, prima di raggiungere l’effetto di apprendimento, la prestazione è pessima.

La lezione è: la prima volta che fai qualcosa durante l’allenamento, non aspettarti prestazioni eccellenti. Rilassati e lascia che i giocatori capiscano come eseguire l’esercizio.


Tradotto da Manuela Erbì

Originali in Inglese qui.


For more great coaching tips, check out the Vyacheslav Platonov coaching book here.

Cover v2

One comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s