“La prima volta che fai qualcosa è terribile”
Quando inizi un programma di allenamento pesi, c’è un primo periodo in cui il miglioramento è molto veloce. Sfortunatamente questo miglioramento non è dovuto all’aumento della forza, ma semplicemente alla comprensione e al miglioramento del gesto corretto. Questa fase viene definita “effetto di apprendimento”. Solo dopo che questa fase ha avuto luogo, si iniziano a vedere i miglioramenti dati dall’adattamento muscolare attraverso il programma di allenamento.
Questo stesso concetto vale anche in altri ambiti nella sfera degli allenamenti. Per esempio, qualsiasi nuovo esercizio che viene provato dall’allenatore durante gli allenamenti, comprende un periodo durante il quale singoli giocatori e squadra ne apprendono il funzionamento. A un certo punto la prestazione dell’esercizio migliora significativamente. Non si tratta di un reale miglioramento delle abilità, è solo l’effetto di apprendimento. Ed è importante notare che prima di arrivare all’effetto di apprendimento, la prestazione è terribile. Lo stesso si verifica durante il riscaldamento o le partitelle a tema. Ogni volta che l’allenatore introduce nuovi giochi o nuove esercitazioni, prima di raggiungere l’effetto di apprendimento, la prestazione è pessima.
La lezione è: la prima volta che fai qualcosa durante l’allenamento, non aspettarti prestazioni eccellenti. Rilassati e lascia che i giocatori capiscano come eseguire l’esercizio.
Tradotto da Manuela Erbì
Originali in Inglese qui.
For more great coaching tips, check out the Vyacheslav Platonov coaching book here.
One comment