Molte volte l’allenatore conclude l’allenamento che ha programmato e si rende conto che si è finito in anticipo rispetto a quanto previsto. Altre volte, a fine allenamento, l’allenatore ritiene che non ci sia stato abbastanza “X” rispetto a quanto se ne aspettasse. In queste situazioni, si pensa che sia una buona idea aggiungere un esercizio per riempire quel tempo avanzato o per eseguire un altro paio di ripetizioni vitali.
Se mai ti ritrovassi in queste situazioni e sentissi la tentazione di aggiungere un ultimo esercizio, non farlo. Non va mai nel modo in cui ci si aspetta o come si vorrebbe che andasse. I giocatori percepiscono la fine dell’allenamento (o lo leggono dalla lavagna se ne usi una) e quando arrivano a quel momento, la loro concentrazione cala di conseguenza. Aggiungere qualcos’altro in quel momento, non riporterà la concentrazione al livello precedente e la prestazione sarà sempre, inevitabilmente scarsa.
I giocatori sanno quando aggiungi qualcosa di non programmato, perciò risparmia loro lo stress di un esercizio mal eseguito e concludi l’allenamento senza aggiunte.
Molte grazie a Manuela Erbì per le traduzioni.
Tutti di suggerimenti sono qui.
Originale per Inglese e’ qui.
For more great coaching tips, check out the Vyacheslav Platonov coaching book here.
One comment