Suggerimento della settimana #18

Posted by

“La Regola dei Tre Giorni”

Probabilmente questo suggerimento è applicabile per gli allenatori di squadre che si allenano a tempo pieno, ma forse può essere applicabile per tutti.

La stagione è lunga. Durante la stagione la squadra, i giocatori, gli allenatori, passano tanto tempo insieme, in condizioni di stress per la maggior parte di questo tempo. L’allenamento è stressante quando per migliorare si spinge fisicamente e mentalmente. Le partite sono stressanti quando ci giochiamo tutto. I viaggi sono stressanti quando si sale e si scende da autobus e aerei con posti stretti e si dorme continuamente in letti diversi. La vita è stressante quando si devono far convivere gli impegni della squadra con le normali relazioni quotidiane con amici e famiglia.

In queste condizioni è normale aspettarsi momenti di tensione e momenti in cui, diciamo, i giocatori sono meno motivati a interagire con i propri compagni. Cuffie anti-rumore, tablet di ogni forma e misura, danno ai giocatori la possibilità di estraniarsi dal gruppo e il vecchio modo di non parlare semplicemente con nessuno, funziona ancora bene.

Forzare i giocatori a essere di buon umore in tutti i momenti, non è realistico e probabilmente neppure particolarmente salutare per nessuno. Per questa ragione io ho quella che chiamo la “Regola dei Tre Giorni”. I giocatori possono avere il loro breve periodo in cui sono mosci e giù di corda e questo breve periodo può durare esattamente due giorni. Al terzo giorno devono tornare a far parte del gruppo. Molti giocatori, soprattutto i più esperti, sanno questo per istinto e rimarrete sorpresi per quanti di loro intuiranno da soli quando è il momento di “rientrare nel gruppo”. Gli altri, nella maggior parte dei casi, hanno bisogno solo di un gentile promemoria della “Regola dei Tre Giorni”.


Molte grazie a Manuela Erbì per le traduzioni.

Tutti di suggerimenti sono qui.

Originale per Inglese e’ qui.


For more great coaching tips, check out the Vyacheslav Platonov coaching book here.

Cover v2

 

Advertisements

One comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s