Suggerimento della settimana #9

Posted by

“La qualità dell’allenamento è direttamente connessa alla quantità di tempo che dedichi a pensare all’allenamento stesso; la preparazione e l’organizzazione sono la chiave.”

C’è un vecchio assioma sugli allenamenti, secondo il quale si dovrebbe spendere il doppio del tempo per preparare gli allenamenti, rispetto alla durata stessa di questi. Perciò per una sessione di due ore, dovresti passarne quattro a prepararla. Sfortunatamente l’effetto di questo e di molti altri assiomi (e citazioni condivise da famosi allenatori) è per lo più quello di far sentire inadeguati gli allenatori, ma il principio rimane comunque valido.

Passare il doppio del tempo degli allenamenti a prepararli, non è qualcosa di realizzabile. Per la maggior parte degli allenatori semplicemente non sarebbero sufficienti giornate di 24 ore. Ma pianificare ogni allenamento è fondamentale. Oltre al tempo che si dedica alla pianificazione dell’allenamento, è altrettanto importante dedicarne un po’ a esaminare e a riflettere su quelli che sono gli biettivi della sessione, su quali saranno i principali elementi di riscontro, dove gli esercizi quasi certamente subiranno un rallentamento ed esattamente in che maniera affrontare queste e altre situazioni che si verificheranno sicuramente durante l’allenamento.

Attraverso questo procedimento, l’allenatore preparerà il miglior allenamento possibile e prepareà sé stesso nel compito di migliorare la squadra.


For more great coaching tips, check out the Vyacheslav Platonov coaching book here.

Cover v2

Advertisements

One comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s